Condizioni generali di vendita

Le seguenti condizioni di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.gardenboutique.it. Il cliente può comunicare con l’azienda Bulzaga F.lli S.n.c. tramite l’indirizzo email [email protected] oppure chiamando il numero 3457301242 oppure scrivendo all’indirizzo Bulzaga F.lli S.n.c Via Firenze 479, 48018 Errano di Faenza (RA), Italia.

Tutti i contratti di acquisto tra il cliente e il venditore eseguiti tramite il sito www.gardenboutique.it saranno regolati tramite le seguenti condizioni generali.

Il contratto tra il cliente e Bulzaga F.lli Snc si intende concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Bulzaga F.lli Snc, come definito dalla normativa in materia di commercio elettronico e di contratto a distanza. Bulzaga F.lli Snc si riserva il diritto di accettare l’ordine a suo insindacabile giudizio. L’accettazione si ritiene tacita se non diversamente comunicato al cliente. Effettuando un ordine il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite in fase di procedura di acquisto e di accettare le condizioni generali e di pagamento descritte.

È compito del cliente conservare una copia stampata o in formato elettronico delle condizioni generali di vendita una volta conclusa la procedura d’acquisto.

Bulzaga F.lli Snc non è responsabile per eventuali danni diretti o indiretti a persone o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.

  1. Modalità di acquisto

Il cliente può acquistare solo gli articoli presenti sul sito www.gardenboutique.it al momento dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni presenti nelle schede descrittive di ciascun articolo riprendono fedelmente quanto riportato nel catalogo delle case produttrici degli articoli presenti sul catalogo elettronico. Bulzaga F.lli Snc si riserva il diritto di modificare le schede informative dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori senza fornire alcun preavviso.

Le foto degli articoli sono a titolo esemplificativo, perciò possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto (colore, dimensioni, accessori presenti in foto). In alcuni casi, trattandosi di prodotti artigianali, gli articoli potrebbero presentare leggere variazioni di colore e lavorazione rispetto alla foto presente sul sito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio di assistenza al numero 3457301242 oppure all’indirizzo email [email protected].

La corretta ricezione dell’ordine è comunicata al cliente tramite l’invio di una email all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente stesso in fase di acquisto o registrazione. La conferma dell’ordine riporterà la data, l’orario e il codice di identificazione dell’ordine, da utilizzare per eventuali comunicazioni, oltre a tutti i dati forniti dal cliente in fase di acquisto. Il cliente è tenuto a verificarne la correttezza e a dare tempestiva comunicazione nel caso di presenza di errori, comunicandoli all’indirizzo [email protected]

Nella sezione “I miei ordini” il cliente può visualizzare lo stato dell’ordine in qualsiasi momento. Il cliente può richiedere l’annullamento dell’ordine fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. L’ordine non è più annullabile se appare l’indicazione “completo”.

Bulzaga F.lli Snc si impegna a comunicare tempestivamente al cliente l’eventuale mancata accettazione dell’ordine. 

I prezzi degli articoli presenti sul sito sono da intendersi IVA inclusa. Bulzaga F.lli Snc si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio (per errore del sistema, umano, ecc.) l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

Sul sito www.gardenboutique.it non è visibile la quantità disponibile di un prodotto. Trattandosi di vendita online c’è la possibilità di acquisto da parte di multi-utenti in contemporanea, e questo potrebbe comportare la modifica della disponibilità in fase di acquisto. Bulzaga F.lli Snc, pertanto, non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

Al momento del pagamento è possibile richiedere l’emissione di fattura qualora il cliente sia un libero professionista in possesso di partita IVA. In questo caso la fattura verrà inviata tramite email al cliente, il quale avrà cura di conservarla secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

  1. Modalità di pagamento

Sicurezza della transazione

Le transazioni online sul sito www.gardenboutique.it vengono effettuate tramite il sito di gestione dei pagamenti PayPal. Il Servizio PayPal consente di non divulgare ai venditori online i dati per accedere al denaro dell'utente, negando loro anche la possibilità di accedere allo strumento di pagamento (dati della carta e del conto bancario). Questo significa che Bulzaga F.lli Snc non ha in alcun modo accesso ai dati di carta di credito e conto corrente degli utenti.

Carta di credito

I circuiti di carte di credito accettati per i pagamenti online sul sito www.gardenboutique.it sono Visa, Mastercard e American Express. Se il cliente seleziona il pagamento tramite carta di credito verrà reindirizzato al sito del sistema che gestisce i pagamenti (Paypal) e potrà così completare le procedure di pagamento.

In nessun caso la società Bulzaga F.lli Snc potrà avere accesso ai dati relativi alla carta di credito e al conto bancario del cliente. Per questo motivo la società Bulzaga F.lli Snc non può essere ritenuta responsabile per l’uso indebito di tali informazioni da parte di terzi.

Nel caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia da parte di Bulzaga F.lli Snc, quest’ultima effettuerà riaccredito e annullamento della transazione. Il riaccredito avverrà utilizzando le stesse modalità di pagamento selezionate al momento dell’acquisto. Il ritardo nel riaccredito può non dipendere da Bulzaga F.lli Snc, ma può essere dovuto alle procedure stesse. Richiesto l’annullamento della transazione in nessun caso l’eventuale ritardo e danni diretti o indiretti ad esso connessi può essere ritenuto responsabilità della società Bulzaga F.lli Snc.

PayPal

In caso il cliente scelga come modalità di pagamento Paypal al termine dell’ordine verrà indirizzato alla pagina di Paypal, in cui effettuerà il login con le proprie credenziali.

L’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto Paypal del cliente.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del cliente sia da parte di Bulzaga F.lli Snc, l’importo sarà rimborsato sul conto Paypal con cui è stato effettuato il pagamento. La società Bulzaga F.lli Snc declina ogni responsabilità legata a danni diretti o indiretti causati dall’eventuale ritardo della restituzione dell’importo da parte di Paypal.

La procedura di pagamento attraverso Paypal garantisce l’assenza di trasmissione di dati personali e di profilo Paypal alla società Bulzaga F.lli Snc. Per questo motivo la società Bulzaga F.lli Snc non conserverà alcun tipo di dato del cliente che effettua un pagamento tramite Paypal. La conferma di transazione andata a buon fine viene inviata direttamente da Paypal.

Non è possibile effettuare un pagamento tramite bonifico bancario anticipato o contrassegno.

  1. Gestione dell’ordine

I tempi di evasione di un ordine, cioè l’intervallo di tempo che trascorre tra la ricezione dell’ordine e la preparazione dello stesso per la consegna al corriere, possono variare a seconda del prodotto.

Nel caso di articoli presenti in magazzino e di ordine ricevuto entro le ore 11.30 della mattina di un giorno lavorativo questi saranno affidati al corriere entro la stessa giornata lavorativa, a eccezione di cause di forza maggiore (es. particolari condizioni atmosferiche, scioperi dei corrieri o eventualità non prevedibili). Per gli ordini pervenuti successivamente alle ore 11.30 l’articolo sarà affidato al corriere il giorno lavorativo successivo.

Di seguito si riportano i tempi di consegna indicativi per l’Italia: 

Italia escluse Calabria, Sardegna e Sicilia: 24-48 ore dall’accettazione dell’ordine.

Calabria, Sardegna e Sicilia: 48-72 ore dall’accettazione dell’ordine.

Si ricorda che i tempi di consegna sono indicativi e che potrebbero subire delle variazioni. Bulzaga F.lli Snc si impegna a comunicare tempestivamente al cliente eventuali modifiche nei tempi di consegna.

  1. Spedizione

Bulzaga F.lli Snc effettua spedizioni in tutta Italia utilizzando come vettore il corriere Bartolini. La consegna è da intendersi a bordo strada, non sono quindi previsti servizi di consegna ai piani o servizi di montaggio e installazione.

Le spese di spedizione sono a carico del cliente come specificato in fase di effettuazione dell’ordine.

L’imballo è realizzato dal produttore o da Bulzaga F.lli Snc.

Alla consegna il cliente è tenuto a verificare che il numero di colli corrisponda a quanto indicato nel documento di consegna e che l’imballo risulti integro, non danneggiato né alterato.

In caso di imballo visibilmente danneggiato o mancata corrispondenza del numero di colli il cliente deve contestare immediatamente l’anomalia al corriere, apponendo la dicitura “ritiro con riserva per pacco danneggiato” oppure “ritiro con riserva per pacco aperto” oppure “ritiro con riserva per colli mancanti”. 

Il cliente è inoltre tenuto a dare comunicazione dell’anomalia a Bulzaga F.lli Snc comunicando tempestivamente al seguente indirizzo email [email protected] il codice dell’ordine, la data di ricevimento della merce, la descrizione del danno allegando foto che documentino danni esterni e interni, il codice del prodotto o dei prodotti danneggiati, un recapito telefonico del cliente. Tale comunicazione deve avvenire entro 7 giorni dalla ricezione della merce.

Qualora l’imballo risulti integro, il danno non sia visibile e il cliente si renda conto dello stesso una volta aperto l’imballo è tenuto a darne tempestiva comunicazione al numero 3457301242 oppure all’indirizzo email [email protected]. Il cliente è comunque tenuto ad accettare la merce apponendo la dicitura “accetto con riserva di controllo perché non è possibile verificare il contenuto interno dei colli” e verificare l’integrità del prodotto entro 7 giorni. Eventuali danni o anomalie occulte dovranno essere segnalate tempestivamente a Bulzaga F.lli Snc indicando tutte le informazioni necessarie come riportato sopra.

Le segnalazioni ricevute oltre questi termini non saranno tenute in considerazione.

Al momento della spedizione il cliente riceverà sia una email dal sistema con la conferma di spedizione sia una email da parte del corriere con il codice di tracciabilità della spedizione.

La modalità di spedizione è spedizione standard.

Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del cliente il corriere lascia un avviso indicante il passaggio e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza viene lasciato un altro avviso e la spedizione viene messa in giacenza. In questo caso potrebbero essere addebitati costi di giacenza al cliente, il quale verrà ricontattato dallo staff di Bulzaga F.lli Snc per concordare i tempi di consegna. 

Per le località difficilmente raggiungibili o località disagiate potrebbe essere applicato un sovrapprezzo per le condizioni particolari di consegna. Per questo Bulzaga F.lli Snc si riserva il diritto di richiedere, previo preventivo, una somma addizionale a quanto previsto per la consegna standard. Il cliente potrà accettare o meno i costi addizionali tramite comunicazione scritta.

  1. Diritto di recesso

a. Il Codice del Consumo (D.lgs 206/2005 e successive modifiche, di cui la più recente è rappresentata dal D.lgs 21/2014) prevede per il Consumatore, ovvero la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, il diritto di recesso dal contratto di acquisto a distanza senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni lavorativi (art. 52 e ss). Questo termine decorre a partire dal giorno in cui il cliente acquisisce il possesso fisico del prodotto acquistato. 

b. Entro il termine perentorio dei 14 giorni il cliente può esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione scritta all’indirizzo email [email protected]. Nell’email dovrà indicare il numero d’ordine in cui è contenuto l’articolo/gli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso e il giorno in cui questo è stato consegnato al cliente stesso.

Il cliente dovrà provvedere alla spedizione del prodotto utilizzando l’imballo originale e appoggiandosi a un suo corriere di fiducia. I costi di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del cliente, il quale ha il termine di 14 giorni per restituire il prodotto dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.

Il prodotto, salvo diversa comunicazione, dovrà essere spedito al seguente indirizzo:

Bulzaga F.lli Snc

Via Firenze 479

48018 Errano di Faenza (RA)

Italia

c.  Bulzaga F.lli Snc, una volta verificato il rispetto delle condizioni di seguito descritte, secondo quanto stabilito dall’art. 56 del Codice del Consumo, procederà con il rimborso al cliente del costo dell’articolo entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, riservandosi il diritto di trattenere il rimborso fino alla restituzione effettiva del prodotto o fino a che il cliente non invierà prova dell’effettiva spedizione e consegna tramite corriere. 

Una volta ricevuto l’articolo per cui si esercita il diritto di recesso e verificato che non vi sia stato arrecato alcun danno allo stesso o che non vi siano parti mancanti, Bulzaga F.lli Snc provvederà al rimborso della cifra spesa per l’acquisto del prodotto attraverso lo stesso metodo di pagamento scelto dal cliente.

d. Al cliente spetta l’esercizio del diritto di recesso fatto salvo il rispetto delle seguenti condizioni:

  • il prodotto acquistato viene restituito in perfette condizioni, completo di tutti gli accessori e di tutta la documentazione, nel suo imballo originale;
  • Il prodotto acquistato viene restituito nella sua interezza, non è possibile esercitare il recesso solo su una parte del prodotto acquistato;
  • Fino al momento dell’avvenuta restituzione e relativa conferma da parte di Bulzaga F.lli Snc il prodotto è sotto la responsabilità del cliente;
  • Il diritto di recesso è escluso, come stabilito dall’art. 59 del Codice del Consumo; relativamente al contratto per la fornitura di:
  • beni confezionati su misura o personalizzati;
  • beni che si deteriorano o scadono rapidamente;
  • beni sigillati aperti dopo la consegna che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla salute;
  • beni che dopo la consegna sono per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • bevande alcoliche;
  • registrazioni audio o video sigillati o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • giornali, periodici, riviste, ad eccezione dei contratti in abbonamento;
  • contenuti digitali mediante un supporto non materiale se l’esecuzione del contratto è iniziato con accordo e l’espressa accettazione da parte del consumatore di rinunciare al diritto di recesso.

e. Il diritto di recesso decade qualora una di queste condizioni con venga rispettata. Decade inoltre nel caso in cui non si rispettino i tempi indicati in queste condizioni, cioè se non viene data comunicazione di recesso entro 14 giorni dalla data di ricezione del prodotto e se il prodotto non viene restituito entro 14 giorni dalla comunicazione. 

Il diritto di recesso decade inoltre se il prodotto restituito risulta danneggiato e il danno comporti una diminuzione del valore del prodotto per effetto di una manipolazione dello stesso diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. Inoltre, questo diritto decade nel caso in cui non venga restituito all’interno del suo imballo originale o vi siano parti mancanti.

Nei casi appena descritti di decadenza del diritto di recesso Bulzaga F.lli Snc provvederà a restituire la merce al cliente senza alcun rimborso.

  1. Rinuncia all’acquisto

È facoltà del cliente respingere la merce al momento della consegna. Si fa presente che nell’emettere la nota di credito per il rimborso verranno stornate le spese di spedizione. Di fatto, quindi, verrà rimborsato l’importo corrispondente al costo del prodotto quando acquistato sul sito www.gardenboutique.it.

  1. Garanzie

  1. Garanzia legale o di conformità

Secondo quanto stabilito dal Codice del Consumo (D.lgs 206/2005) i prodotti commercializzati da Bulzaga F.lli Snc sul sito www.gardenboutique.it sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per difetti di conformità. 

Come si definisce la non conformità di un prodotto

Il difetto di conformità, secondo quanto sancito dall’art.129 del Codice del Consumo, sussiste quando un prodotto non è idoneo all’uso al quale serve abitualmente un bene dello stesso tipo; quando non corrisponde alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità abituali di un bene dello stesso tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni fatte dal venditore; quando non è conforme ad un uso particolare richiesto dal consumatore e oggetto di accordo tra questi e il venditore. 

I diritti del consumatore

L’art. 130 del Codice del Consumo stabilisce che il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il consumatore può richiedere, a sua scelta, al venditore di riparare o sostituire il prodotto, senza alcuna spesa in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. La riparazione o sostituzione del prodotto deve essere effettuata entro un tempo congruo dalla richiesta e non deve arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del prodotto e dello scopo per cui il cliente l’ha acquistato.

Nel caso in cui la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose o se il venditore non ha provveduto alla riparazione o sostituzione del prodotto entro un termine congruo o se, pur essendo avvenuta, la sostituzione o riparazione ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore, quest’ultimo può richiedere a sua scelta una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, che comporta la restituzione del bene e il rimborso dell’importo pagato. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.

Il venditore è tenuto ad accettare il rimedio richiesto dal consumatore, pur avendo la possibilità di proporre soluzioni differenti. Il consumatore è libero di accettarle o richiedere uno dei rimedi espressi dal Codice del Consumo.

La denuncia del difetto

L’art.132 stabilisce che la denuncia di un difetto di conformità da parte del consumatore deve avvenire entro il termine di 24 mesi dalla consegna del bene. Inoltre, il consumatore è tenuto a denunciare il difetto di conformità al venditore entro il termine di due mesi dalla sua scoperta. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, salvo che il venditore non riesca a dimostrare il contrario.

Per fruire di questo tipo di assistenza, il cliente deve conservare la ricevuta dell’acquisto e presentarla nel caso in cui decida di avvalersi della garanzia legale.

Nel caso il cliente abbia fatto richiesta di fattura la validità della garanzia legale è di 12 mesi e non 24. 

Se, a seguito di intervento da parte della società non dovesse risultare alcun difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto.

  1. Garanzia convenzionale o commerciale

La garanzia convenzionale o commerciale (art. 133 del Codice del Consumo) del produttore è aggiuntiva e non onerosa per il cliente e viene fornita secondo le modalità illustrate all’interno della documentazione presente nella confezione del prodotto, qualora prevista dal produttore. 

La garanzia convenzionale non incide sulla validità della garanzia legale, le due sono indipendenti.

La sostituzione ed eventuale riparazione del prodotto sono a carico del produttore e dei centri di assistenza specializzati da lui designati. I tempi di riparazione o sostituzione non dipendono da Bulzaga F.lli Snc, che tuttavia si preoccuperà di verificare che questi avvengano in un periodo di tempo ragionevole.

Nei casi in cui l’applicazione della garanzia preveda la restituzione del prodotto il cliente è tenuto a restituirlo completo di tutte le parti ricevute in consegna, possibilmente nell’imballo originale, che per questo si consiglia di conservare.

  1. Privacy

Bulzaga F.lli Snc garantisce al cliente il rispetto della vigente normativa sulla privacy (D.lgs 196/2003). I dati personali richiesti in fase di registrazione dell’ordine sono trattati per soddisfare gli obblighi nascenti dalla conclusione del contratto e non saranno ceduti in nessun caso e a nessun titolo a terzi. 

Il cliente ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei propri dati personali, dandone comunicazione scritta. Al cliente spetta anche il diritto di accedere ai propri dati in qualsiasi momento nelle modalità previste. Le comunicazioni di marketing e pubblicità, relative a promozioni, saranno inviate nel caso di esplicito consenso da parte del cliente rilasciato al momento della registrazione e dell’invio dell’rodine.

  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo potrà essere presentato a Bulzaga F.lli Snc contattando la società al seguente indirizzo: via Firenze 479, 48018 Errano di Faenza (RA) oppure alla seguente email: [email protected]. Il numero di telefono a cui fare riferimento è 3457301242.

  1. Condizioni

Le presenti condizioni possono essere modificate senza alcun preavviso in qualsiasi momento da Bulzaga F.lli Snc. La validità delle presenti condizioni è valida a partire dal momento di pubblicazione presso il sito www.gardenboutique.it